Vendere un immobile - Agenzia Immobiliare Studio James

Vai ai contenuti

Vendere un immobile

ITALIANO
Cartello vendesi corretto con "venduto"

Gentile Cliente,
                                sono  sempre  alla  ricerca  di  proprietà  immobiliari  qualitative nell'ambito  del  Golfo  del  Tigullio  e  Le  sarei  grata  se  mi  volesse  contattare  e concedermi  la  possibilità  di  esporre  i  servizi  che  potrei  mettere  a  Sua disposizione.

RIMANGO in ATTESA di una SUA TELEFONATA  o  FAX  o  EMAIL per fissare un appuntamento NATURALMENTE SENZA IMPEGNO
.
 

Per Sua conoscenza Le elenco alcuni degli errori più comuni  che si commettono nel vendere un immobile:

errore 1 - Errata valutazione dell'immobile
Ogni venditore desidera realizzare l'importo maggiore possibile dalla vendita della sua proprietà, ma una richiesta maggiore del reale valore di mercato porta molto spesso ad ottenere il risultato contrario.      Se il Vostro immobile non ha un prezzo ritenuto competitivo dal mercato, le persone interessate all'acquisto nella gamma del prezzo da Voi richiesto scarteranno il Vostro immobile e ne sceglieranno un altro, migliore a parità di richiesta.     Ugualmente chi potrebbe essere realmente interessato al Vostro immobile non avrà la possibilità di vederlo in quanto la richiesta risulta per loro eccessiva.   Una richiesta superiore al reale prezzo di mercato normalmente comporta un maggiore tempo di stazionamento sul mercato e già questo comporta degli oneri aggiuntivi ed, inoltre, le proprietà supervalutate inizialmente in genere finiscono per essere cedute ad un prezzo inferiore a quello di mercato.  
 
errore 2 - Si sbaglia nel "mostrare" l'immobile
Gli acquirenti ricercano un insieme di sensazioni e di servizi che possono ottenere da un immobile, non ricercano "mattoni qualsiasi", ma una abitazione dove a loro piaccia vivere. I venditori che non si preoccupano né di fare i necessari lavori di manutenzione né di mettere in ordine l'interno e l'esterno né di tenere pulita ed in ordine la proprietà (ed altri suggerimenti del caso) faranno scappare gli aspiranti acquirenti molto più in fretta di quanto possano pensare. Se voleste vendere una automobile la lavereste e la mettereste in mostra al meglio per ottenere il massimo profitto. Gli immobili non sono diversi e sicuramente i consigli di un esperto potrebbero rivelarsi utili.
 
errore 3 - La visita dell'immobile
Comprare casa é una decisione istintiva, alle persone piace "provare" l'immobile per verificare se ha le caratteristiche essenziali di cui sono alla ricerca. Risulta difficile fare questo se vengono costantemente inseguiti per mostrar loro dei particolari o le innovazioni che Vi avete apportato.
In genere otterrete l'effetto contrario in quanto si sentiranno impacciati, non a loro agio. Devono avere la possibilità ed il tempo necessario per scoprire da soli l'immobile nei sui pregi e nei suoi difetti. Una terza persona che illustra la casa é sicuramente più obbiettiva e psicologicamente più preparata per lasciare loro spazio quando serve e per rispondere alle loro obiezioni.
 
errore  4 - Non saper distinguere i curiosi dai veri interessati
Sicuramente la vendita da privato richiede molto più impegno rispetto alla stessa attività svolta da un agente immobiliare professionista. Gli agenti immobiliari professionali accompagnano, in genere, soltanto persone realmente interessate all'acquisto e queste sono sicuramente molto meno numerose di quelle che busseranno alla Vostra porta leggendo il cartello "vendesi".  Quelli che iniziano a guardarsi intorno per un eventuale acquisto sono le persone che rispondono alle inserzioni "privato vende".  Dopo 6 - 9 mesi saranno clienti pronti per l'acquisto, ma inizialmente vanno in giro soltanto per cercare di capire quale tipo di immobile desiderano effettivamente e quale possono permettersi realmente.   A volte devono prima vendere loro stessi un immobile o hanno bisogno ancora un po' di tempo per accantonare la somma necessaria per un primo acconto o possono essere in attesa di riscuotere un qualsiasi credito.   Quando hanno "i soldi in tasca" allora incominciano ad andare dalle agenzie immobiliari.
                                                         
errore  5 - Non essere a conoscenza dei Vostri diritti e doveri
La legislazione che interessa il campo immobiliare é molto vasta e complessa ed il contratto preliminare di compravendita é un documento legalmente vincolante.   
Un contratto preliminare redatto in modo improprio può portare anche alla non conclusione della vendita e può costare molti soldi per rimediare agli errori commessi, a volte obbligando a restituire il doppio della caparra, se non addirittura a pagare i danni causati alla controparte per la mancata conclusione dell'affare.  Dovrete essere ben consci degli oneri che saranno di Vostra pertinenza e di quelli dei quali sarete responsabili e dovrete sapere se la vostra proprietà possa essere venduta, in modo legalmente valido, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, come pure se esistano vincoli e/o servitù di zona, ecc.....  Se esistono dei problemi per il trasferimento della proprietà, a causa di precedenti inesattezze nell'atto di provenienza (compravendita, successione, donazione,...) o nei documenti relativi (catastali, comunali, ...) o per altre cause ancora, il Vostro Agente immobiliare deve segnalarvelo e cercare di aiutarVi per porvi rimedio prima che Voi firmiate una obbligazione di vendita su presupposti errati, da soli e non conoscendo le problematiche potrebbero costarVi molto care.
 
errore 6 -  Scegliere  l'Agente  Immobiliare  sbagliato   o   sceglierlo  per  la ragione  sbagliata
E' probabile che non abbiate molte occasioni per fare domande e per avere informazioni professionali, e perché no anche morali, finalizzate a conoscere meglio la persona con cui Vi volete rapportare.  Per poter trovare l'Agente Immobiliare più indicato a vendere la Vostra proprietà dovrete intervistarne parecchi.   
La qualità del servizio che potrete ottenere dipenderà dalla Vostra capacità nello scegliere la persona più qualificata.   E' interessante rilevare che nel settore delle compravendite immobiliari persone che hanno alle spalle una notevole esperienza professionale, e molte trattative felicemente concluse, offrono i loro servizi allo stesso prezzo di quelli forniti da persone con poca esperienza o, ancor peggio, con poca professionalità.
Avere un professionista al tavolo della trattativa potrebbe significare un maggior prezzo o le migliori condizioni ottenibili, vendendo in un lasso di tempo inferiore e con meno rischi.     
Il mondo é pieno di agenti immobiliari "sbagliati" per Voi. Per esempio la casalinga che occasionalmente si diletta a vendere appartamenti per arrotondare lo stipendio del marito o l'assicuratore (o altro professionista) che ritiene di poter gestire e conoscere due professioni (a volte anche di più), il cugino Tizio che sicuramente avrebbe bisogno dei soldi della mediazione, ecc...
La vendita della Vostra proprietà sarà sempre una delle maggiori transazioni finanziarie in cui sarete coinvolti nell'arco della vita e la persona a cui affiderete l'incarico per la vendita potrà farla diventare una operazione gratificante, anche a livello di profitto, o una esperienza terribile, da dimenticare.

Spetta a Lei decidere, è  la  Sua  casa  e  stiamo  parlando  del  Suo  denaro.
Prima  di  scegliere  un  Agente  Immobiliare
rifletta  e  faccia  una  selezione  accurata.

 

Disclaimer: Le informazioni di questo sito sono fornite in buona fede.In ogni caso, per ulteriore sicurezza, riteniamo obbligatorio accertarsi dell'effettiva natura dei prodotti e della loro concreta idoneità all'uso che se ne intende fare. Di conseguenza tutte le informazioni di questo sito sono fornite senza alcuna garanzia, implicita od esplicita, di qualsiasi tipo.In nessun caso l'Agenzia sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall'utilizzo di questo sito.Le informazioni contenute in questo sito possono essere tecnicamente sbagliate o viziate da errori tipografici e le proposte sono valide salvo il venduto/affittato.Le informazioni possono essere modificate od aggiornate senza preavviso. Resta facoltà dell'Agenzia Immobiliare Studio James di migliorare o cambiare gli immobili e/o servizi qui descritti senza preavviso.

Torna ai contenuti