Informazioni Utili - Agenzia Immobiliare Studio James

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni Utili

ITALIANO > INFORMAZIONI
tourist information

 relative a

MEZZI di TRASPORTO

RICETTIVITA'

RISTORANTI e CUCINA  LIGURE

ITINERARI TURISTICI

            CITTA': BENI ARTISTICI - CULTURALI - ARTIGIANATO

MUSEI

ATTIVITA'  SPORTIVE

MANIFESTAZIONI

NOTIZIE GIORNALISTICHE

ASSOCIAZIONI

SERVIZI AMMINISTRATIVI

 

 
MEZZI   di   TRASPORTO
Numerose strade panoramiche, ampie ed in buone condizioni, permettono di visitare la zona tra scenari paesaggistici mozzafiato alternando rapidamente la vista del mare a quella delle montagne. Molte di queste sono ancora antichi tracciati dell'Impero Romano. Le strade più interessanti da percorrere sono la Statale Aurelia, la n.235 che attraversa la Val Fontanbuona, quella che si inerpica sul Monte Penna e la n.586 che attraversa la Val d'Aveto.
come arrivare nella zona del Golfo del Tigullio 
A/7 e A/12 le cartine del traffico                AEREOPORTO  C.Colombo di Genova 
FERROVIE             Porto di Genova              Traghetti                  Servizio marittimo del Tigullio  

mappa Riviera di Levante



RICETTIVITA'
Alberghi, hotel, agriturismi, bed and breakfast del Golfo del Tigullio
last minute e offerte speciali
Consorzio Alberghi Portofino Coast                                       
alberghi accessibili a portatori di handicap  
Casa per Ferie Istituto Orsoline di Maria Immacolata - Rapallo 
CAMPEGGI
AGRITURISMI e B&B

  


RISTORANTI  -  CUCINA  LIGURE
La cucina ligure ha fama di essere molto sana e questo per i suoi freschi  ingredienti, tipici della zona. I piatti che sono stati nei secoli alla base dell'alimentazione della popolazione della Riviera di Levante e del suo entroterra sono diventati delle prelibate specialità gastronomiche. Innanzitutto troviamo il pesce fresco: le acciughe, che mantengono una aurea quasi mitica, e la zuppa di pesce che é una vera e propria ghiottoneria per il palato.       La "Farinata" rimane uno dei simboli più importanti ed é una pasta sottilissima composta  da farina di ceci ed olio extra vergine di oliva cotto in forno a legna rovente; il "Minestrone"  é una zuppa di verdure tipicamente ligure preparata secondo antichissime ricette e, naturalmente, il "Pesto".  Questa salsa al naturale, non cotta, é oggi il vero simbolo della cucina Ligure ed i suoi ingredienti sono:l basilico, aglio, olio extra vergine di oliva, pinoli e sale. Particolarmente buoni sono gli "spaghetti al pesto" specialmente se la pasta é stata fatta in casa e fatta cuocere con fagiolini e patate. Per non parlare della "Torta Pasqualina", del "castagnaccio", dei "pansoti" (ravioli di magro fatti secondo una ricetta medioevale), i "fiori di zucchine fritti" , il fritto misto alla Ligure, composto fondamentalmente da verdura, e tantissime altre specialità.

mangiare bene e spendere poco nel Tigullio

la cucina del Tigullio e dell'entroterra
i prodotti  locali
le ricette tipiche
la farinata storica a Chiavari

trattorie e ristoranti della Val Graveglia
trattorie e ristoranti Val d'Aveto
trattorie e ristoranti Valle Sturla
trattoria e ristoranti della Val Fontanabuona

ristorante Nostromo a Santa Margherita Ligure
storica pasticceria Copello Chiavari
panificio - pasticceria Chiavari
pasticceria artigiana Galletti a Favale di Malvaro
storico pastificio Prato a Chiavari
Bisson vini - Chiavari
 

 
ITINERARI TURISTICI
Fondamentalmente il Parco Naturale Regionale del Monte di Portofino.
La particolare combinazione di vicinanza tra mare e montagna rende possibile fare sia delle piacevoli escursioni  lungo il Golfo del Tigullio sia delle camminate attraverso panorami mozzafiato seguendo i tanti sentieri segnati sulle colline dell'Appennino, tra uliveti e pinete, fino a toccare i 2.000 metri. 
Se amate camminare ci sono tantissimi sentieri da seguire sul promontorio di Portofino e sulla "strada dell'oro nero" che conduce alle miniere di ardesia della Fontanabuona.               Nell'entroterra con le sue vallate: Fontanabuona, Aveto, Graveglia, Sturla e Petronio potrete conoscere la tipica cultura contadina, ancor oggi attuale, in un paesaggio caratterizzato da boschi di castagni, lecci e pinete.  
Numerosi sentieri, segnati e ben mantenuti, conducono a villaggi millenari, come pure a dei meravigliosi laghi per amanti della botanica: le "Agoraie" , isole scandinave negli Appennini Liguri tra Rezzoaglio e S.Stefano d'Aveto.  I piccoli laghi, originati nell'epoca glaciale, sono assolutamente unici - il lago degli Abeti é magnifico - contornati da una vegetazione e da una fauna decisamente inconsueta. Sono possibili solo visite guidate e per maggiori informazioni bisogna rivolgersi alla Guardia Forestale di Rezzoaglio.
I sentieri dell'Ardesia: sono fondamentalmente due e permettono di fare un giro completo attraverso la zona storica delle cave di ardesia. Lungo il percorso si potranno ammirare i molteplici usi per i quali durante i secoli é stata adoperata l'ardesia e in Orero, in una cava d'ardesia ben conservata, vengono illustrati i sistemi di estrazione da quelli più antichi a quelli più moderni, accompagnati dalle relative tecniche di trasporto.
alta via dei monti liguri        
 


CITTA':
BENI ARTISTICI - CULTURALI E ARTIGIANATO

 
PORTOFINO:  
meta prestigiosa nel panorama mondiale dei luoghi di vacanza.    Da sempre luogo di incontro dei più qualificati personaggi del jet set internazionale é ancora oggi uno dei più belli tra gli ambienti naturalistici  rimasti praticamente incontaminati nell'area del Mar Mediterraneo. Un inebriante insieme di sensazioni assolutamente fuori dalla norma. 

SANTA MARGHERITA Ligure
:
una delle più eleganti cittadine della costa. Un capolavoro di semplicità e di raffinatezza della cultura Ligure che vanta una lunga tradizione di ospitalità turistico-alberghiera.

RAPALLO:  
centro famoso per il suo porto, il golf club, il centro ippico, le spiagge e gli eventi culturali. Servizi di ogni tipo e le ottime temperature del suo clima offrono un ideale benvenuto in ogni stagione e valorizzano ancora di più  il blu della baia e gli uliveti che si adagiano sulla collina. 

ZOAGLI:
bellezza autentica, tranquillità ed il frangersi delle onde contro le rocce. Il suo fascino é la sua eccezionale semplicità. Una posizione panoramica appartata e privilegiata dalla quale si può ammirare il Golfo del Tigullio.

CHIAVARI:
una cittadina a misura d'uomo dove si può trovare qualsiasi cosa. La parte antica della città é di rara bellezza con i suoi affascinanti negozi, la sua attiva vita sociale, il centro storico con i portici, che si sviluppano poi per chilometri, e, naturalmente, il mare. Un posto meraviglioso da vistare, ma anche dove trascorrere delle belle vacanze o dove risiedere.

LAVAGNA:
la spiaggia di Cav la contraddistingue. Tra il mare e le verdi colline retrostanti questa parte di Liguria offre un autentico spaccato della realtà ligure.

SESTRI LEVANTE:
la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, due bracci di mare che circondano un vecchio borgo sospeso tra il blu. E' una sottile striscia di terra unita alla costa e sembra una nave che non si decide a prendere il largo adesso che ha trovato il porto più bello.


Castelli e chiese, ponti dell'epoca Romana e palazzi dell'antica nobiltà, monasteri e villaggi medioevali tra il mare e la montagna invitano ad un meraviglioso tour artistico. Il clima medioevale può essere riscoperto sia nei centri storici delle cittadine rivierasche sia nelle vallate che le circondano; si passa attraverso vigneti e castelli, costruiti con il sistema delle pietre a secco e si seguono le antiche strade del commercio che furono la base dello sviluppo della zona.

VAL FONTANABUONA
nell'entroterra, é conosciuta per le caratteristiche cave di ardesia e la sorprendente vitalità sia del territorio sia della popolazione. Favale di Malvaro  
VAL GRAVEGLIA     VALLE STURLA       VAL D'AVETO


Naturalmente potrete passare anche giornate splendide andando a visitare altre meraviglie poco distanti dal golfo del Tigullio.
Genova, la "Superba", é vicinissima ed é una città d'arte, oltre che di mare, vi troverete uno splendido acquario e tantissimi palazzi e monumenti. Da non mancare la visita al "Palazzo Ducale" ed alle sue mostre.               
Agenzia Viaggi Tigullio Marcone Chiavari     
ATP - Azienda Trasporti Provinciale
Una gita alle "Cinqueterre" é doverosa per ammirare i borghi di pescatori che sembrano navi pronte per salpare.                             
Un giro in barca sulla linea Rapallo - S.Margherita - Portofino - S.Fruttuoso oppure sulla      Sestri Levante - Lavagna - Chiavari - Portofino - S.Fruttuoso, ancor più splendida di notte, oppure quella che parte dal Gofo del Tigullio verso le Cinque Terre. 
Escursioni ed avvistamento cetacei.
Santuari
Santuario N.S. di Montallegro Rapallo
Santuario Madonnina del Grappa Sestri Levante



ARTIGIANATO:                                                                                             
al giorno d'oggi le vecchie secolari tradizioni portano ad offrire sul mercato piccoli oggetti d'arte: "macramé", tecnica risalente all'età del bronzo, con cui i fili vengono annodati per formare originali disegni e confezioni, le famose "sedie di Chiavari" che pesano solo un chilo ma che possono reggere anche 100 chili.  In Cicagna una vecchia industria, é stata riconvertita in spazio di esposizione per i prodotti, gli oggetti, le sculture, ...di ardesia realizzate nella Val Fontanabuona. Il paese di Lorsica é famoso per le stoffe di damasco che vi si producono, con procedimento artigianale e l'ausilio di antichi telai, ottenendo risultati decisamente molto ragguardevoli. Altri prodotti caratteristici della Val Fontanabuone sono le cucine e gli armadi in legno massiccio ed mobili antichi mirabilmente restaurati. Il pizzo al tombolo, fatto a mano, é caratteristico di Rapallo. Da non dimenticare la visita, nel secondo fine settimana di ogni mese, all'affascinante e ricco mercatino (con moltissimi espositori) dell'antiquariato che si tiene a Chiavari. A Zoagli le seterie Cordani e Gaggioli.
 E molto, molto di più.



MUSEI
Molti sono i musei che ci raccontano la storia culturale di questa parte della Liguria a partire dall'epoca della pietra ai giorni nostri.
A Chiavari:  il Museo Archeologico mostra reperti che risalgono sino all'epoca Paleolitica;      nel Museo Diocesano troviamo dipinti, statue ed abiti talari; il Museo Storico Risorgimentale Rivarola mette in mostra le origini della unificazione italiana e nella Galleria Comunale di Palazzo Rocca possono essere ammirati arredi e dipinti.   
A Rapallo  il Museo del Merletto, il Museo Gaffoglio,..  
A Sestri Levante nella Galleria Rizzi si trovano collezioni di quadri, libri, arredi, opere in bronzo, ceramica e dipinti.                                 
A Casarza  nel Museo Parma Gemma si possono ammirare cristalli e minerali. 
A Lavagna la Collezione Alloisio contiene rari reperti archeologici dell'antico Tigullio.    
A Ferrada di Moconesi il Museo dell'Ardesia si pone l'obiettivo di ricostruire , attraverso documentazione ed oggetti, la storia, la cultura  ed procedimenti di estrazione dell'ardesia nella Val Fontanabuona.  
E molto di più potrete trovare e scoprire sul posto.


 
 
ATTIVITA'  SPORTIVE
Trovandosi tra mare e montagna la zona offre una notevole possibilità di scelta tra attività sportive e quelle da esercitare nel tempo libero.                                                                                
PESCA:     nel mare e nei fiumi. Bisogna avere appositi permessi. 
TENNIS:  molteplici sono i campi sia coperti sia scoperti che si possono trovare in tutte le cittadine. 
NUOTO:  nel mare (con spiaggie di sabbia o con coste rocciose) o in piscine pubbliche sia coperte sia scoperte.
ATTIVITA' SUBACQUE  a Zoagli ed in altre località sulla costa specialmente nell'area protetta del Parco di Portofino.                                               
VELA:  condizioni di vento favorevoli consentono incredibili ed avventurose esperienze e praticamente in ogni porto si trova una scuola di vela.
SCI NAUTICO:  in tutte le località rivierasche. 
BOCCE:  si trovano bocciofile in ogni località.  
EQUITAZIONE: molti sono i sentieri che si possono percorrere nella natura incontaminata da soli o accompagnati da una guida.
GOLF: a Rapallo Golf Club con campo da 18 buche.               
MINI-GOLF:  a Rapallo 
PORTI TURISTICI INTERNAZIONALI:  LavagnaChiavariRapallo,  S.Margherita  e  Portofino.
NOLEGGIO BARCHE:  nei porti di Chiavari e Lavagna.                          
SCI:   a S.Stefano, da dicembre ad aprile, si può praticare lo sci sia alpino sia di fondo con l'ausilio di una seggiovia che raggiunge i 1.800 mt. e tre skilift. 
PARCHI REGIONALI e NAZIONALI:  tanti sono i Parchi nazionali o regionali attraverso i quali si possono effettuare bellissime passeggiate - vedere i links tra gli itinerari turistici. 
ESCURSIONISMO:  da tutte le città sia della costa sia dell'entroterra si può partire per meravigliose gite escursionistiche con la possibilità di scegliere tra una ampia gamma di gradi di difficoltà.
TIRO A SEGNO:  a Rapallo potete trovare sia il tiro al bersaglio sia il tiro al piattello ed anche a Favale di Malvaro esiste un impianto.
Pallavolo



MANIFESTAZIONI
Il settore degli avvenimenti culturali del Golfo del Tigullio é veramente molto ricco: le tradizioni si fondono sia con le manifestazioni celebrative, che vengono rese ancora più ricche ed importanti dalle sparate di fuochi di artificio e dalla musica che le accompagna, sia con le molte manifestazioni culturali e storiche.  Alcune di queste hanno cadenza annuale mentre altre sono più occasionali e, comunque, variano da paese a paese. 
Fare shopping é una esperienza molto eccitante in tutte le località, una passeggiata molto rilassante sotto i portici o in strette stradine dal sapore ineguagliabile. 
Le gite in barca: costituiscono una caratteristica che accomuna tutte le località per bellissime escursioni verso altri paesi della Liguria.   
Eventi        Appuntamenti       Notizie dalla stampa       Notizie dalla TV       Cinema
Teatro Politeama Genovese    Teatro dell'Archivolto     Teatro della Tosse    Concerti  



NOTIZIE GIORNALISTICHE
Il Secolo XIX 
Teleradiopace emittente locale 
Entella TV - emittente locale
Notizie Religiose      
Il Sole 24ore
CNN interactive 



ASSOCIAZIONI
 Consulta del Tigullio per i portatori di handicap 




 
SERVIZI BUROCRATICO - AMMINISTRATIVI

A.S.L.4 - servizio sanitario area Tigullio
 
Centro attività ricreativo - sociali per anziani 
Centri di aggregazione giovanili 
Centro formazione -riabilitazione disabili  

Comune Portofino           Comune S.Margherita Ligure          Comune Rapallo
Comune Chiavari             Comune Lavagna                              Comune Sestri Levante   
 
Italgas               Enel                 Idrotigullio                      Mediterranea delle Acque

Agenzia delle Entrate Chiavari
Agenzia delle Entrate Rapallo
Camera di Commercio di Genova

Poste Italiane
Convertitore di valuta

 
 
 

Disclaimer: Le informazioni di questo sito sono fornite in buona fede.In ogni caso, per ulteriore sicurezza, riteniamo obbligatorio accertarsi dell'effettiva natura dei prodotti e della loro concreta idoneità all'uso che se ne intende fare. Di conseguenza tutte le informazioni di questo sito sono fornite senza alcuna garanzia, implicita od esplicita, di qualsiasi tipo.In nessun caso l'Agenzia sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall'utilizzo di questo sito.Le informazioni contenute in questo sito possono essere tecnicamente sbagliate o viziate da errori tipografici e le proposte sono valide salvo il venduto/affittato.Le informazioni possono essere modificate od aggiornate senza preavviso. Resta facoltà dell'Agenzia Immobiliare Studio James di migliorare o cambiare gli immobili e/o servizi qui descritti senza preavviso.

Torna ai contenuti | Torna al menu