Covid-19 e le nuove tendenze immobiliari

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

Covid-19 e le nuove tendenze immobiliari

Agenzia Immobiliare Studio James
Covid-19 e le nuove
tendenze immobiliari
Nel mio precedente blog avevo analizzato, in modo molto generico, il cambiamento che, con particolare riferimento all’ambito immobiliare. la pandemia del Covid-19 sta producendo nelle nostre vite.
Ma come stanno cambiando, o potrebbero cambiare, le nostre preferenze immobiliari nell’acquisto?
Dalle richieste dell’ultimo mese si inizia a delineare uno scenario molto diverso da quello precedente al lockdown.
Ovviamente i contesti sono molto differenti a seconda dell’investimento che ciascuno può o vuole fare in un immobile, ma rimangono costanti nella ricerca sia una maggiore metratura sia spazi esterni e, possibilmente, indipendenza o semi-indipendenza.
Chi parte da un capitale più limitato si orienta verso l’entroterra.
Nelle zone di fondovalle si trovano immobili che conservano ancora un buon collegamento autobus verso le cittadine della costa o verso Genova e possono vantare servizi commerciali completi.
Qualcuno preferisce fare un salto di qualità più netto e valuta un acquisto nelle splendide nostre vallate – dalla Val Fontanabuona alla Valle Sturla ed alla Val Graveglia - dove si possono trovare case, rustici o immobili da ristrutturare in contesti molto gradevoli sia in borghi sia in aperta campagna.
La vita in un ambiente di questo tipo, oltre che essere più naturale, è decisamente più economica perché meno condizionata dal consumismo della città e perché più finalizzata al risparmio casalingo, in genere abbinato al lavoro nell’orto per l’autoconsumo, magari accompagnato da qualche gallina per le uova e qualche altro animale da cortile https://www.ruralacademy.it/.
Quello che si perde in vanità si riacquista ampiamente in salute e soddisfazione nel proprio lavoro manuale. Ne abbiamo la riprova quando fiorisce un fiore che ho coltivato, quando posso portare a casa i “miei” ortaggi, quando posso fare la “mia” salsa o la “mia” marmellata o … tante idee realizzate in semplicità, ma con la propria forza ed il proprio ingegno.  
Spesso in questi contesti vi sono comunità molto vive, in contrapposizione all’individualismo imperante nelle città, ed ancora ricche di valori e di storia.
La vita può diventare molto più serena, nonostante le difficoltà!
Continuerò l’argomento nel mio prossimo blog, a presto
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?
www.immobiliarestudiojames.it


L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti