Bonus Sociali per la casa

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

Bonus Sociali per la casa

Agenzia Immobiliare Studio James
Bonus sociali
 
per la casa
 
 
Faccio una piccola parentesi dall’argomento dei miei precedenti blog.
 
Molte persone, in questo periodo di fermo obbligatorio dal lavoro, si troveranno in difficoltà per adempiere alle loro obbligazioni e quindi ho pensato di fare una piccola panoramica delle possibilità che esistono per trovare una soluzione, anche se parziale, a questi grossi problemi.
 
 
L’ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente),  tenendo conto delle difficoltà dovute al coronavirus, ha deciso di posticipare di 60 giorni le scadenze per la richiesta di rinnovo dei Bonus Energia 2020.
 
Fra le altre misure, ARERA ha stanziato un fondo di 1 milione e mezzo a sostegno dell'emergenza COVID-19. Per maggiori informazioni https://www.csttaranto.it/bonus-energia/ Si sottolinea che annualmente vengono ricevute solo il 30% delle potenziali domande in relazione all’ammontare delle agevolazioni previste dall’ARERA.  Si parla quindi di Bonus Gas, Bonus Elettrico e Bonus Acqua.

"ARERA ha provveduto alla pubblicazione di un documento per sollecitare le aziende fornitrici di utenze a sottostare a precise direttive, quali rimandare la sospensione della fornitura per morosità. Per il pagamento rinviato, non sarà dovuto nessun costo extra per via del ritardo, le date delle bollette verranno prolungate e non vi saranno interessi da pagare per la rateizzazione delle bollette. Per avere maggiori informazioni, vi rinviamo al seguente articolo. "

 
Il Bonus Gas
è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.

 
Il Bonus Elettrico
è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali. https://www.arera.it/it/consumatori/ele/bonusele_ec.htm#

 
Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua)
è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Introdotto dall’articolo 3, comma 1, del d.P.C.M. 13 ottobre 2016, in attuazione dell'articolo 60 della Legge 28 dicembre 2015 n. 221 (c.d. Collegato Ambientale), il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).

 
È in arrivo il bonus Tari 2020, ovvero lo sconto sulla tassa rifiuti introdotto dal Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio. Sarà sempre ARERA a definire le regole per poter accedere al bonus Tari, che potrà essere richiesto, presentando domanda, dalle famiglie già beneficiarie degli sconti sulle bollette di luce e gas.

 
Molto importante:
 
esistono anche fondi per morosità incolpevole





oltre ai bonus famiglia


https://www.soldi-e-finanza-online.com/fisco-tasse/bonus-famiglia.aspx che vengono spiegati molto bene in questi articoli.
 
 



Un sincero augurio per una serena Santa Pasqua di Risurrezione e per tanta tanta tanta salute
 
 
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
 
Posso esserLe di aiuto?
 


L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti