“preliminare di vendita”

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

“preliminare di vendita”

Agenzia Immobiliare Studio James
Come si procede all’acquisto – vendita di un immobile
“preliminare di vendita”
Nella proposta di acquisto di un immobile, come ho scritto nell’articolo precedente, deve essere indicata la data entro cui sottoscrivere il contratto preliminare di compravendita, a meno che non sia stato concordato di saltare questo passaggio e andare direttamente alla sottoscrizione dell’atto notarile.
Con il contratto preliminare di compravendita(detto anche compromesso) venditore ed acquirente si obbligano giuridicamente, con efficacia vincolante tra loro, ad alienare e ad acquistare l’immobile. Il trasferimento della proprietà avverrà però soltanto con l’atto notarile.
Mentre nella proposta di acquisto vengono indicati soltanto i dati essenziali dell’immobile oggetto di compravendita, nel contratto preliminare di vendita la descrizione dovrà essere molto più circostanziata, dovranno esservi tutti i dati della parte acquirente e della parte venditrice, dovrà contenere gli estremi degli atti di provenienza, dovranno esservi inserite tutte le servitù, clausole, situazione edilizia, catastale, …… riportate negli atti precedenti o attualmente esistenti e tutto quanto possa essere importante che l’acquirente conosca prima dell’atto definitivo di trasferimento.
L’importo consegnato in questa sede potrà essere sempre una caparra confirmatoria oppure un acconto prezzo, come sarà stato concordato nella proposta di acquisto.
Se non fosse stata sottoscritta in precedenza una proposta di acquisto, il contratto preliminare di compravendita dovrà essere sottoposto a registrazione presso l’Agenzia delle Entrate pagando le relative imposte sia di bollo sia di registro.
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?


L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti