“caparra confirmatoria” – “acconto prezzo”

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

“caparra confirmatoria” – “acconto prezzo”

Agenzia Immobiliare Studio James
Come si procede all’acquisto – vendita di un immobile
“caparra confirmatoria” – “acconto prezzo”
Negli articoli relativi sia alla proposta di acquisto di un immobile sia al contratto preliminare di compravendita ho accennato ad importi consegnati alla parte venditrice come  “caparra confirmatoria”.
Se chi ha sottoscritto la proposta, o il preliminare, adempie a tutte le obbligazioni ivi assunte l’importo consegnato come caparra confirmatoria diventerà acconto sul prezzo che dovrà ancora versare al venditore.
Se chi ha sottoscritto la proposta, o il preliminare, fosse inadempiente o non intendesse più perfezionare l’acquisto perderà l’importo versato come caparra confirmatoria e la parte venditrice potrà recedere dal contratto e trattenere quanto ricevuto, rimanendo proprietaria dell’immobile.
Se la parte venditrice, dopo aver incassato la caparra confirmatoria, fosse inadempiente o non volesse o non potesse perfezionare l’Atto Pubblico, la parte acquirente potrà recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra versata.
Se la parte acquirente volesse assolutamente diventare proprietaria dell’immobile può rivolgersi all’Autorità Giudiziaria e chiedere l’esecuzione coattiva del contratto preliminare stipulato o la sua risoluzione con relativo risarcimento del danno.
Fiscalmente la caparra confirmatoria è tassata con lo 0,50% mentre l’acconto prezzo è tassato con il 3%, ma in questo caso gli importi pagati potranno essere scalati dall’ imposta di registro che dovrà essere versata a mani del Notaio al momento dell’atto notarile di compravendita.
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?


L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti