Proposta di acquisto di un immobile

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

Proposta di acquisto di un immobile

Agenzia Immobiliare Studio James
Come si procede all’acquisto – vendita di un immobile
 
“proposta di acquisto”
 
Negli ultimi blog ho analizzato il contratto di locazione nelle sue varie possibilità, in questo articolo invece inizierò una nuova serie per chiarire le varie fasi che si dovranno percorrere per arrivare all’atto notarile di compravendita di un immobile.
 
Chi vuole acquistare un immobile sottoscriverà una proposta di acquisto, irrevocabile per alcuni giorni, con la quale offrirà alla Parte venditrice un importo prezzo specificandone le condizioni di pagamento.
 
Il bene immobile dovrà essere descritto con la massima precisione e, normalmente, la proposta dovrà essere condizionata in modo tale che la proprietà sia a lui venduta in regola con le norme edilizie, catastali, urbanistiche e fiscali oltre ad essere libera da iscrizioni, trascrizioni e oneri di qualunque natura.
 
Per garantire la serietà della proposta dovrà essere lasciato, normalmente a mani dell’agente immobiliare professionale che conduce la mediazione, un assegno intestato alla Parte venditrice quale deposito cauzionale, indicandone accuratamente i dati sulla proposta.
 
Dovranno essere indicati i tempi e gli importi dei pagamenti successivi, come pure entro quando dovrà essere sottoscritto l’atto notarile di compravendita dell’immobile ed il conseguente saldo prezzo.
 
Se la Parte venditrice dell’immobile accetterà totalmente la proposta di acquisto la somma consegnata quale deposito cauzionale diventerà caparra confirmatoria. In questo caso l’impegno alla compravendita dell’immobile é concluso per cui dovrà essere obbligatoriamente registrata all’Agenzia delle Entrate pagando le relative imposte sia di bollo sia di registro.
 
Qualora la proposta non venisse accettata nei termini stabiliti, il mediatore dovrà immediatamente restituire l’assegno a chi ha sottoscritto la proposta.

 
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
 
Posso esserLe di aiuto?


L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti