Blog immobiliare - Agenzia Immobiliare Studio James

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

Perché qualcuno riesce a massimizzare il proprio investimento immobiliare ed altri no?

Agenzia Immobiliare Studio James
Le spese di manutenzione delle proprietà immobiliari in passato non venivano tenute in considerazione, oggi, al contrario, sono una forte discriminante nelle scelte.
Anche qui vorrei sottolineare che non ritengo sia giustificato dare dei giudizi assoluti in base agli importi di spesa previsti in quanto tanti sono i fattori da discernere prima di giudicare sia la fondatezza sia la congruità di dette spese.
Partiamo dalla situazione base: voglio andare ad abitare in una casa/villa indipendente o semi-indipendente perché non avrò più da pagare alcuna spesa condominiale.
Normalmente questa deduzione viene poi sfatata dalla realtà che impone, comunque, delle spese di gestione e di manutenzione, a volte anche gravose, che non possono essere condivise con altri soggetti.
In alcuni casi posso essere un “bricoleur” dalle mille capacità che, divertendomi, riesco a fare giardinaggio, piccola manutenzione edile, idraulica, elettrica, … e trovo anche il tempo per poter eseguire questi lavori.
Nella realtà però …...la mancanza di tempo, le normative comunque da rispettare in tutti i settori, di cui posso non essere a conoscenza, o la vera e propria incapacità di risolvere alcuni problemi, mi costringono a rivolgermi a dei professionisti ed a farmi aiutare per la gestione burocratica dell'immobile (vedi ordinanze comunali, nuove normative, ….).
Le spese condominiali ordinarie stanno diventando percentualmente sempre più importanti nel budget familiare per cui, giustamente, bisogna tenerne conto fin dall'inizio, ma bisogna anche saperne distinguere la consistenza.
Mi spiego meglio: normalmente viene chiesto a quanto ammontano le spese condominiali, ma non ci si ferma ad analizzare i servizi che con detto importo si ottengono.
A volte con un importo X posso avere soltanto un riscaldamento centralizzato fornito da un impianto vecchio, trasformato da gasolio a metano, comunque non più efficiente, mentre con un importo X+1 oltre al riscaldamento posso avere altri servizi che all'apparenza possono sembrare inutili, ma tali poi non sono perché ci permettono di risparmiare in altri modo, fosse anche solo il nostro tempo.
Certamente la valutazione di una persona che utilizzerà l'immobile tutto l'anno sarà diversa da coloro che utilizzeranno l'immobile sporadicamente nei fine settimana e per villeggiatura, ma l'analisi rimane uguale: non é il valore assoluto che fa il discrimine, ma l'analisi delle poste di bilancio ed il loro riparto.
Sì perché anche le tabelle millesimali a volte possono deprimere il valore della proprietà.
Vengono redatte da tecnici che utilizzano sia parametri oggettivi (metri quadri, livello del piano ed esposizione .e/o altri) sia parametri soggettivi che, insieme, incidono sulla distribuzione delle spese sia generali sia relative a scale ed ascensore sia relative ad altre spese particolari.
La differenza di quel “+1” può quindi coincidere sia con una deficienza del condominio o dell'immobile, ma potrebbe invece realmente tramutarsi in un “+10” se si considerano anche i vantaggi indotti da quel “+1”.
Mi riferisco, ad esempio, ad una condizione di vita più confortevole o più naturale o più salutare o più “IN” o con servizi più qualificati o più …......... bisogna quindi sempre fare una distinzione, mai assolutizzare le cifre.
Questo a vantaggio Tuo personale ed anche del Tuo investimento, attuale e futuro.



Nessun commento
L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti