Perché qualcuno riesce a massimizzare il proprio investimento immobiliare ed altri no?

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

Perché qualcuno riesce a massimizzare il proprio investimento immobiliare ed altri no?

Agenzia Immobiliare Studio James
  
Abbiamo parlato dell'ubicazione o location dell'immobile, adesso ci concentreremo sulla sua struttura.
Mi direte che sto trattando dei temi ovvi, é vero, ma l'esperienza mi ha insegnato come oggi anche la persona che fino a pochi minuti prima sembrava la più razionale della terra si lasci conquistare dall'apparenza, dall'immagine, tralasciando la sostanza.
Per questa ragione preferisco porre in evidenza l'ovvio, perché l'investimento é una cosa seria ed estremamente volatile, se non ben ponderata, e non é basata sull'apparenza, ma sulla sostanza.
Avere un occhio critico sulla struttura della casa/del palazzo é estremamente importante. Non mi riferisco allo stato della facciata o del tetto o degli impianti, questi vanno sì valutati attentamente, ma si tratta sempre di considerarli nei costi da affrontare in un futuro più o meno vicino e quindi da aggiungere al prezzo iniziale.  
Vorrei invece focalizzare l'attenzione sulla tipologia del sedime (anticamente si sarebbe detto se la casa sia stata costruita sulla roccia o sulla sabbia), sulla qualità dei materiali utilizzati ( ci sono alcune case costruite economizzando nei materiali sia delle strutture portanti sia degli impianti, specialmente condominiali).  
Gli immobili più datati possono essere stati costruiti sia molto bene, con larghi muri in pietra, sia con una metologia decisamente critica e con materiali che oggi definiremmo di scarto.  
I problemi aumentano se la struttura, nel tempo, ha avuto variazioni (aperture di porte o finestre, abbattimenti di pareti, …..) senza che i lavori siano stati seguiti da professionisti e ditte competenti.
Tutti quello che può essere sostituito/rifatto/ristrutturato … non crea problemi se non costi aggiuntivi che spesso possono creare un maggior valore del bene immobile, ma la pecca nella struttura dell'edificio rimane per sempre, creando continuamente problemi e diminuendo di molto, ed ancor più con il passare del tempo, il valore del proprio investimento.
Ovviamente un professionista ha un occhio più esperto ed anche dai dettagli sa riconoscere  certe differenze.




L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti