Perché qualcuno riesce a massimizzare il proprio investimento immobiliare ed altri no?
Pubblicato da Anna Maria Sanguineti in ubicazione, location, dove, investire, comprare, affittare, locare, acquistare, investimento, immobili, casa, appartamento, villa, ristrutturazione, manutenzione straordinaria · Mercoledì 20 Feb 2019 · 1:45
Tags: ubicazione, location, dove, investire, comprare, affittare, locare, acquistare, investimento, immobili, casa, appartamento, villa
Tags: ubicazione, location, dove, investire, comprare, affittare, locare, acquistare, investimento, immobili, casa, appartamento, villa
I motivi possono essere veramente tanti e normalmente si intrecciano per renderci più complicata la vita.
Cercheremo di valutarne almeno qualcuno.
Innanzitutto la posizione dell'immobile ovvero quella che oggi si definisce location.
Se l'obiettivo é il rendimento del capitale investito la location sarà surclassata dalla più bassa quotazione di mercato e dallo sconto ottenibile dal venditore, ma sempre e comunque per case che abbiano vicino o nelle vicinanze i servizi a cui ormai siamo abituati (negozi, autobus, ..). Meno sarà il capitale investito, a parità di vani/metri quadrati, maggiore sarà il rendimento che potrò ottenere dalla sua locazione.
Se invece l'obiettivo é la sicurezza nel tempo del proprio capitale, la location dovrà avere una posizione preminente nella scelta.
La zona dove investire potrà avere due connotazioni fondamentali, quasi sempre in antitesi, la comodità o la panoramicità, a seconda della qualità di vita che uno predilige.
Se si punta sulla comodità si dovrà cercare di trovare il giusto compromesso tra centralità e tranquillità, fermo restando la vicinanza ai negozi come ai servizi sia di trasporto sia sociali sia di pubblica utilità.
Se non si vuole rimanere intrappolati tra le case, il rumore, l'inquinamento, ….si sceglie la panoramicità, la tranquillità, la natura, sole, luce, aria pulita, una certa libertà..... un “investimento salute”
In questo caso la location é una parola chiave perché a distanza di pochi metri il valore dell'immobile può cambiare drasticamente. Stiamo parlando a volte di sfaccettature quasi impercettibili al primo impatto, ma che nel tempo cambiano radicalmente la bontà o meno del proprio investimento. Ed in questo caso o si conosce alla perfezione il territorio o bisogna affidarsi ad una persona onesta e competente.
Quindi: occhio alla location!