Crisi economica e politica monetaria
Pubblicato da Anna Maria Sanguineti in investimento, immobili, casa, appartamento, tendenza, immobiliare, locare, acquistare, previsioni · Martedì 01 Set 2020 · 2:00
Tags: investimento, immobili, casa, appartamento, tendenza, immobiliare, locare, acquistare, previsioni
Tags: investimento, immobili, casa, appartamento, tendenza, immobiliare, locare, acquistare, previsioni
Crisi
economica e politica monetaria:
come
possono influenzare l’attuale mercato immobiliare?
Stiamo attraversando una grave crisi economica mondiale in moltissimi settori, sarà recessione o una dura depressione dei mercati?
La Federal Reserve USA ha reagito abbattendo ancora i tassi di interessi, e la BCE come reagirà sul mercato monetario europeo?
Un ulteriore abbattimento dei tassi di interesse aiuterebbe sicuramente a fronteggiare l’attuale recessione ed a gestire il debito scaturito per arginare il Covid-19.
Sull’attuale mercato immobiliare una politica di bassi tassi di interesse, secondo me, aiuterebbe il mercato immobiliare sotto un duplice profilo.
Direttamente verrebbero aiutati coloro che vorrebbero acquistare una prima casa: l’offerta è molta, i prezzi medi sono scesi, il mutuo a tassi bassi potrebbe spingere ancora un buon numero di persone a lasciare la locazione per un acquisto immobiliare.
Indirettamente, a causa di questa riduzione generale dei tassi di interesse, si sta rilevando una attrattiva verso il “mattone qualitativo”, specialmente, da parte di coloro che fino a poco tempo fa riuscivano ad ottenere un buon reddito dai risparmi affidati al sistema bancario o al sistema finanziario.
Il desiderio di “casa”, incrementato anche a causa del lockdown dovuto alla pandemia del Covid-19, secondo quello che la mia esperienza attuale sta verificando, si sta sommando al desiderio di concretezza che deriva dal possesso di un immobile.
Il tutto in contrasto all’incertezza creata dalla crisi economica e dall’instabilità dei mercati finanziari, amplificate dalla riduzione dei rendimenti del proprio capitale e dalle opportunità che i bassi interessi possono agevolare.
La domanda immobiliare continua a rimanere elevata.
L’immobile, anche in questo periodo così particolare, dà e darà sicurezza al nostro futuro.
Il mercato immobiliare attuale sembra dirigersi in questo senso, proiettandoci verso un futuro rilancio della nostra economia.
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?
www.immobiliarestudiojames.it