Coronavirus ed il futuro della "mia" casa - 2
Pubblicato da Anna Maria Sanguineti in coronavirus, investimento, immobili, casa, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, casa, ubicazione, tipologia, esposizione, location, criticità · Martedì 21 Apr 2020 · 2:00
Tags: coronavirus, investimento, immobili, casa, acquisto, locazione, ristrutturazione, casa, ubicazione, tipologia, esposizione, location, natura, famiglia, salute, campagna, collina, mare, borghi
Tags: coronavirus, investimento, immobili, casa, acquisto, locazione, ristrutturazione, casa, ubicazione, tipologia, esposizione, location, natura, famiglia, salute, campagna, collina, mare, borghi
Coronavirus ed il
futuro della “mia” casa _2
Riparto dal blog dell’8 di Aprile u.s.
Negli ultimi cinquant’anni l’urbanizzazione è cresciuta in maniera esponenziale, gli antichi borghi si sono svuotati, le campagne abbandonate si sono riempite di rovi e spesso di cinghiali e/o di altri animali selvatici.
Ci siamo volontariamente allontanati dalla natura, spinti dal mito della comodità a tutti i costi e dalla ricerca del denaro e del successo che le città, ma specialmente gli interessi dei “più grandi”, ci facevano sognare.
Qualche sogno si è realizzato, ma a che prezzo?
La serenità della vita semplice, del lavoro costante e pesante, ma liberatorio e di soddisfazione si è spesso tramutato in stress, mancanza di senso e vuoto. Il sistema aveva ottenuto il suo risultato: tutti di corsa, pronti a soddisfare bisogni inesistenti per riempire dei vuoti.
Oggi possiamo riprenderci la nostra vita.
Abbiamo acquisito una nuova sensibilità nei confronti della natura, abbiamo imparato a convivere con noi stessi al chiuso dei nostri ambienti, siamo stati forzatamente privati di tutto ciò di cui in effetti non avevamo bisogno, e stiamo sopravvivendo. Forse stiamo imparando a vivere in modo alternativo, più umano, a partire da noi stessi.
E allora?
Le soluzioni abitative ambite negli ultimi decenni, accalcate le une sulle altre, in centri sempre meno a misura d’uomo e sempre più a misura di “consumatore”, adesso ci dovrebbero andare sempre più strette.
Possiamo fare tante cose da casa, non abbiamo più la necessità di stare nelle città, possiamo ritornare alla natura, non come miraggio, ma nella vita reale, non per esibizionismo, ma per la salute sia del corpo sia della nostra mente.
Affronteremo piano piano le varie possibilità per trovare una casa sempre più vicina alle nostre nuove esigenze di vita.
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?