Coronavirus ed il futuro della "mia" casa
Pubblicato da Anna Maria Sanguineti in coronavirus, investimento, immobili, casa, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, casa, ubicazione, tipologia, esposizione, location, criticità · Mercoledì 08 Apr 2020 · 2:15
Tags: coronavirus, investimento, immobili, casa, ristrutturazione, manutenzione, straordinaria, casa, ubicazione, tipologia, esposizione, location, criticità
Tags: coronavirus, investimento, immobili, casa, ristrutturazione, manutenzione, straordinaria, casa, ubicazione, tipologia, esposizione, location, criticità
Il coronavirus ci ha fermati, rinchiusi, nelle nostre case.
La casa ha assunto un aspetto ed un ruolo totalmente diverso nella nostra vita rispetto a solo qualche mese fa. Ne è diventato il centro.
Strano a dirsi, ma mi ritorna in mente la casa del passato, specialmente le vecchie case alla genovese con al centro la sala, luogo comune di incontro su cui si affacciavano le porte delle altre camere, più intime.
E così pure succedeva, in altre tipologie di immobili, con le cucine, veramente abitabili, dove tutta la famiglia si riuniva, non solo per pranzare.
La stufa a due bocche o il focolare diventavano il centro di attrazione, specialmente durante la stagione più fredda.
Oggi siamo tutti, o quasi, sempre più tecnologici, ed anche le nostre case si sono modificate in tal senso, qualcuna più e qualcuna meno.
Questo periodo di emergenza sanitaria ci ha però ricordato qualcosa di ancora più importante: la casa ci protegge.
La casa non è un albergo dove transitare, è una parte importante della nostra vita dove possiamo essere noi stessi e nello stesso tempo coltivare, e fare crescere, ogni giorno, relazioni vere, senza maschere o finzioni.
Oggi sappiamo che da casa possiamo anche lavorare, frequentare lezioni di ogni ordine e grado, ordinare la spesa, il pranzo e qualsiasi cosa si trovi sul mercato.
Da casa possiamo fare video conferenze, essere connessi con il mondo della produzione, della finanza e con quello fatto di persone reali che possono esserci vicini, vicinissimi, anche se a distanza.
Da casa abbiamo imparato che possiamo fare tutto questo e tanto altro ancora.
Adesso, però, stiamo anche capendo quanta importanza abbia l’ubicazione della nostra casa, la sua tipologia, l’esposizione, l’inquinamento a cui può essere soggetta, … adesso, potendo, i nostri parametri nella scelta saranno sicuramente diversi.
Ne parlerò nel mio prossimo blog.
Un sincero augurio per una serena Santa Pasqua di Risurrezione e per tanta tanta tanta salute
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?