Post Pandemia - tendenze immobiliari

di dott. .Anna Maria Sanguineti
Agenzia Immobiliare
Studio James
P.I.00143300994 C.F.SNGNMR55C51D969L R.E.A.n.266762
Vai ai contenuti
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.

Post Pandemia - tendenze immobiliari

Agenzia Immobiliare Studio James
Post Pandemia
tendenze immobiliari
Come promesso nel mio precedente blog, continuo ad analizzare le attuali tendenze del mercato immobiliare.
Da quasi un mese sono cessati i lockdown e tutti noi abbiamo ripreso a circolare liberamente, anche se con mascherina e misure di distanziamento sociale.
Quello che era nelle previsioni si sta realizzando anche se ci vorrà un po’ di tempo per sedimentare le nuove prospettive e concretizzare compravendite e locazioni di immobili in modo differente rispetto al passato.
La sfida è grande, ma la voglia di cambiamento anche!
La “location”, ovvero la posizione dell’immobile, insieme alla qualità, continuano ad essere la carta vincente, sinonimi di buon investimento oggi, di un facile disinvestimento in futuro e, adesso più che mai, di una vita più serena, meno stressata, più in armonia con l’ambiente.
Il singolo o la famiglia si mette al centro e ricerca un luogo più sano in cui vivere, dove la salute diventa un “must” da non sottovalutare e non più da lasciare tra le opzioni marginali.
L’ecologia, finora rimasta molto teorica e limitata alle manifestazioni, ai programmi televisivi o a letture sull’argomento, sta prendendo carne, si sta concretizzando nella ricerca e nella scelta della zona, dell’ambiente e nella struttura edilizia in cui si vuole vivere.
Esattamente: vivere. Sembra una ovvietà, ma le sirene delle ambulanze circolate per mesi in modo assordante, le immagini dei camion dell’esercito che portavano altrove le persone decedute in numero tale da non poter essere cremate nella propria città, i filmati televisivi che inquadravano operatori sanitari sfiniti e pazienti abbandonati a sé stessi in situazioni critiche, … tutto questo ha fatto toccare la morte a tutti noi, direttamente o indirettamente.
E la vita quindi oggi viene ripensata, non come una ovvietà da percorrere, ma come una occasione unica da valorizzare al massimo.
E da questi presupposti stanno nascendo, nella grande maggioranza delle persone, obiettivi di vita diversi e la casa, che sta tornando focolare e non solo alloggio precario, risente di tutto ciò in modo sinergico.
Gli scenari dei servizi, cambiati improvvisamente a causa della pandemia, stanno mantenendo degli standard avanzati con una logistica sempre più vicina ed a vantaggio del cliente.
Il Governo, supportato ed incoraggiato dall’Unione Europea, mira ad estendere ed incrementare sempre più la tecnologia per poter permettere di lavorare, su tutto il territorio nazionale, a distanza ed a velocità sempre maggiori, a vantaggio soprattutto dei singoli, dei professionisti e degli artigiani, come, ovviamente, delle piccole e medie imprese.
La delocalizzazione sul territorio, tramite sia smartworking sia con processi produttivi in piccole realtà, permetterà di non concentrarci soltanto in alcune aree del paese, ma darà la possibilità di  valorizzare tutto il nostro territorio  e consentirà una vita più a misura d’uomo.
L’offerta immobiliare si dilaterà come mai prima, portando anche un beneficio economico non indifferente per i cittadini.
Non si tratterà di aumentare la cementificazione, ma nella maggior parte dei casi, di ristrutturare le unità immobiliari già esistenti.
Il processo di cambiamento continua … la crisi della pandemia sta portando grandi opportunità per tutti, dobbiamo coglierle.
Rimanere ancorati a preconcetti non ci farà crescere né come individui né economicamente.
Certamente l’importanza del passo che si sta per compiere e i rischi che si possono correre inavvertitamente possono mettere un po’ di timore se siete soli ad affrontare le problematiche che si possono incontrare in questi passaggi, ma ….. se per l’acquisto del Suo desiderato immobile si farà aiutare da un agente immobiliare veramente “professionista” il cammino sarà decisamente più semplice.
Posso esserLe di aiuto?


L'intermediazione nel campo immobiliare é cosa di molti.
La professionalità e la ricerca di un rapporto costruttivo con il cliente sono applicazioni di una filosofia che non appartiene a tutti.
Il mio impegno é quello di trovare la soluzione immobiliare ottimale per le Sue esigenze con serietà, onestà e competenza.
Sono stata di aiuto a tanti clienti che sono diventati amici.
Posso essere di aiuto anche a Lei ?
Torna ai contenuti